giovedì 21 gennaio 2010

Alta Langa Doc - Tenimenti Fontanafredda, Vigna Gatinera Metodo Classico 2003



Prezzo 30 - 35 Euro
Bollicina da sole uve Pinot nero vinificate in bianco. Parte di queste fermenta ed affina in barriques, in seguito avviene l'assemblaggio e quindi la rifermentazione in bottiglia, che dura ben 5 anni.
Bollicina che si presenta al bicchiere con un colore giallo paglierino intenso, quasi dorato, il perlage è dei migliori, uno spettacolo alla vista, e da subito si intuisce che si ha a che fare con una grande espressione nel campo degli spumanti italiani, o anche delle bollicine in generale.
Al naso emerge tutta l'atipicità di questa bottigia, il pinot nero regala profumi splendidi, al confine tra un bianco di particolare struttura e complessità ed uno spumante metodo classico. Subito ci si imbatte con la parziale fermentazione ed affinamento in barriques, che conferisce una piacevole nota di burro e più in generale regala grande morbidezza e rotondità, quasi grassezza. I profumi, come però detto, non ci fanno mai dimenticare di avere a che fare con un metodo classico, un grande metodo classico, dunque basta aspettare un po' e si fanno strada gli aromi di frutta matura, la crosta di pane e un richiamo finale di pasticceria secca.
Al gusto si evince il piccolo capolavoro, l'ennesimo di Fontanafredda, dove il Vigna Gatinera conferma tutto quanto si è detto finora, aggiungendo un equilibrio e una stoffa mirabili.
Bollicina importante, diversa, che può essere apprezzata anche da chi non ama indistintamente la categoria, e che si piazza molto bene tra i più acclamati e rinomati spumanti nazionali.
Un altro piccolo grande regalo del Pinot Nero.

4 +

Nessun commento:

Posta un commento

Lettori fissi