venerdì 12 febbraio 2010

Sagrantino di Montefalco DOCG - Antonelli, 2004

Prezzo: 20 - 30 Euro
Ci sono bottiglie sulle quali scriverne ancora sarebbe superfluo...il Sagrantino di Antonelli è ormai realtà affermata qui in Umbria e nell'Italia tutta.
Splendida nonchè corretta manifestazione di un grande vitigno autoctono, che manifesta austerità e vigore contadino, misti alla nobiltà e affabilità della popolazione di queste terre.
Civitas Montis Falconis (l'antico nome di Montefalco) rappresenta l'essenza di un territorio, e la cosa bella da sottolineare è che il Sagrantino di Antonelli sembra raccontarne la storia.
Il 2004 è certo giovanissimo, tannico come deve essere un Sagrantino, e si presenta al bicchiere con un colore rosso sangue, concentrato. I profumi sono superbi, un frutto quasi da masticare tanto intenso si presenta al naso. Al gusto è profondo, severo, certo ancora molto chiuso data l'età ma allo stesso tempo giusto così.
Il finale è di una lunghezza entusiasmante, tanto che Francesco afferma:" Questo vino bisognerebbe studiarlo a scuola, magari al posto dei Promessi Sposi"
Straordinario compagno di una cucina importante e legata alla tradizione, é forse ancora più bello se bevuto come compagno.

Voto: 5 - ( in attesa...)

Nessun commento:

Posta un commento

Lettori fissi