mercoledì 15 dicembre 2010

Vinix Ferrara: Degustazione Trebbiano

Sabato mattina nel Castello di Ferrara si è svolta, una bellissima degustazione alla cieca di Trebbiano. In questo tipo di degustazione, i partecipanti non conoscono il nome della bottiglia che si sta analizzando,scoprendo le etichette solo alla fine della degustazione.
Il tema di questa degustazione è il Trebbiano, vitigno a bacca bianca molto diffuso in Italia. Il primo degli otto Trebbiano si presenta con un colore scarico, profumo erbaceo e con una buona acidità, rispettando le aspettative sul vitigno.
Il secondo si presenta in maniera più colorata, profumi d'agrume, perde di acidità. Il terzo impone grandi aromi forse eccessivi per un Trebbiano, in bocca è poco persistente, a mio parere un vino da profumeria (bellissima la definizione di Stefano Bariani di Fondo San Giuseppe che lo ha definito vino tecnologico).
Il quarto vino è molto particolare i profumi sono molto azzardati allo stesso modo il gusto.
Il quinto vino è giovane, giovanissimo, ma ha stoffa e citando De Gregori quest'altro anno giocherà con la maglia numero 7.
La sesta bottiglia, proviene certamente da agricoltura biologica, il suo colore è leggermente più scuro e il profumo è ossidato,molto succoso.
Il settimo assaggio è un po' troppo profumato (pesca e agrumi) e non molto reattivo al palato.
L'ultima bottiglia, si presenta in maniera differente un colore più scuro, profumi minerali e con un gusto dolciastro. Sicuramente più "anziano" degli altri.

Questo articolo si basa esclusivamente sui miei appunti durante la degustazione, adesso possiamo svelare le etichette:
1)Trebbiano IGT Casetta dei Frati 2009
2)Vigna vecchia igt umbria Colle Capretta 2009
3)Le vigne Az.Faraoni 2009
4)Jasci e Marchesani Trebbiano 2009
5)Tèra Ravenna IGT Fondo San Giuseppe 2009
6)Turbiana bianco veronese IGT Filippi 2008
7)Tabarrini Bianco dell'Umbria Ad Armando 2009
8)Trebbiano DOC Podere Santa Maria dell'Arco 2001 Az Faraone

Nessun commento:

Posta un commento

Lettori fissi