Vino gentile questo Chianti Rufina, prodotto con il 95% di uve Sangiovese e affinato per 24 mesi in barriques di rovere. il prezzo è appena superiore ai 10 euro, e sicuramente rimane al di sotto dei 15 euro.
Si presenta con un bel colore rosso rubino intenso, al naso molto composto ed equilibrato: frutti rossi, ciliegia soprattutto, e poi le spezie donate dal legno che però non prevalgono sul frutto nonostante il vino sia ancora giovane, ma sono con esso giustamente integrate.
Quanto di buono era emerso nell'analisi olfattiva il Nipozzano lo conferma poi all'assaggio, dove si presentano le caratteristiche del Sangiovese, con la sua viola e i frutti rossi, servando infine una discreta persistenza.
Una bella bevuta questo Chianti Rufina, sicuramente una delle migliori della gamma dei Frescobaldi, anche se rimane bottiglia vocata alla GDO (Grande Distribuzione Organizzata)e per questo manca di qualche peculiarità o sfaccettatura che la renderebbero una grande bottiglia, pertanto il punteggio attribuito è di 3 e 1/2
Nessun commento:
Posta un commento