90% Blaufrankisch (Franconia) - 10% Blauburgunder (Pinot Nero)
Vino di rara eleganza il Blau & Blau, come rara è l'eleganza di Jermann, Mastro vignaiolo friulano.
Questa di cui scriviamo è la nostra prima esperienza con il Franconia, e il nostro auspicio per il futuro è che le prossime saranno tutte così.
Il colore si presenta rosso rubino intenso, impenetrabile, che tende a schiarirsi leggermente sui bordi dove sfuma sul granato.
I profumi sono intensi, intriganti, un vino a cui dedicare con piacere il naso per tanto tempo, e vi si mostrerà un vino in costante movimento, evoluzione, dove ogni istante è diverso dal precedente, anche se sempre uguale nella sua bellezza.
Le aspettative dunque sono tante e puntualmente mantenute al palato.
Elegante, rotondo e vellutato, così si presenta il Blau & Blau, il tutto sorretto da un buon corpo e dalla giusta alcolicità.
Grande personalità e ottima persistenza per un vino che accarezza il palato e vi rimane molto a lungo.
Il voto è di 4 1/2 che non va oltre perché pensiamo ci sia ancora molto da bere.
Ricopiamo qui di seguito la controetichetta della bottiglia, scritta personalmente da Sylvio Jermann. Un manifesto per chi come noi considera fondamentale il rapporto tra il produttore, il suo vino e la terra da cui questo nasce.
"Sin da piccolo in casa ho sentito raccontare della vigna di Blaufrankisch del nonno. Dopo tanti anni mi sono deciso a reimpiantarla per riavvicinarmi allo spirito ed al mondo mitteleuropeo che sono la base della nostra famiglia. Sia di Vostro gradimento".
Nessun commento:
Posta un commento