Per festeggiare una Laurea,un grande obiettivo raggiunto da una cara amica decido di offrire una bottiglia di vino; opto per uno dei miei vitigni preferiti il Nebbiolo nella variante di Barbaresco, il Barbaresco in questione è quello di Contea di Castiglione del 2006. Una buona bevuta forse un po' troppo giovane per essere stappata in una fredda serata di marzo, ma l'importanza dell'evento e l'allegria ci toglie dalla mente queste sottigliezze.
Il Barbaresco si presenta con la solita austera vivacità, un colore rosso di media intensità ed un gran naso tipico del vitigno tra cui emergono sentori molto spiccati di rosa, frutta rossa e confettura, profumo di donna! Dopo un naso così ricco, ci si perde nel gusto dove non ci sono delle conferme da parte di questa bottiglia, non è convincente come l'esame precedente cioè quello olfattivo, è però dotata di un bel tannino quasi levigato per la sua giovane età e di una buona persistenza in bocca.
Il voto finale è un 3 pieno, si colloca in una ottima fascia di prezzo ed il rapporto con la qualità dimostrata è buono, certo sono stato un po' duro con il gusto ma con delle capacità olfattive di quelle grandezze ti aspetti qualcosa in più.
Un saluto ed un augurio a Giulia per la laurea appena conseguita sperando che questo sia un punto di partenza e non un traguardo.
Nessun commento:
Posta un commento