Bottiglia francese regalatami da un amico, con tanto di secchiello per il ghiaccio, regalo gradito quanto inaspettato. Sinceramente non conosco il mondo delle denominazioni francesi, anzi se debbo dirlo non mi interessa neanche, non sono nemmeno un gran consumatore di bottiglie estere, perchè non sempre sono facili da trovare ed in genere i prezzi sono abbastanza alti, preferisco invece buttarmi sul mercato nazionale in cui bene o male riesco a barcamenarmi tra denominazioni, vitigni e cantine. Devo dire però che sono rimasto soddisfatto dal regalo.
Nel calice si presenta con un bel colore paglierino brillante, con un bel riflesso quasi dorato.
Un bouquet molto intenso, definito, composto da profumi vegetali, soprattutto fiori bianchi ed erba e profumi minerali (sarà la leggendaria pietra focaia del Sauvignon francese?)
Per quanto riguarda il gusto, in bocca è di grandissima acidità, lungo, persistente, di buona struttura e di media complessità
Una bevuta piacevole ed interessante, un Sauvignon diverso da come sono abituato ad intenderlo e a berlo, un Sauvignon differente e diffidente.
Inizialmente ero scettico, una volta finita la bottiglia mi sono ricreduto, bottiglia non eccelsa, ma particolare.
Ps: nella degustazione alla cieca ci sono andato vicino ho detto che era un uvaggio con Sauvignon e Pinot grigio
Nessun commento:
Posta un commento