mercoledì 30 dicembre 2020

I DIECI VINI DEL 2020

 Il 2020 sta per concludersi, meno assaggi rispetto al solito vista l'assenza delle fiere specializzate sia in Italia che all'estero e per via delle restrizioni anche i soliti appuntamenti per stappare con gli amici si sono inevitabilmente e drasticamente ridotti. 

Questo non ha assolutamente impedito di continuare ad assaggiare e a scoprire nuove cantine, etichette e di ricercare conferme nelle etichette già conosciute e degustate. 

Di seguito ci sarà una lista dei dieci vini più rappresentativi del mio 2020, non è una vera propria classifica ma un semplice elenco delle etichette mi hanno più colpito durante il lento scorrere dell'ultimo anno. 


10) Il sogno 2018 di Vis Amoris

cantina ligure di cui spesso si è letto sul blog, vino assaggiato in tre occasioni durante l'anno, degustazioni che sanno tanto di conferma. Nota minerale, idrocarburi, fiori bianchi. In bocca è sapido, dotato di un discreto corpo e di una piacevole freschezza. Insomma un pigato che fa sempre piacere ritrovare in cantina. 

9) Etna Rosso 2017 di Benanti 

Sempre grande la passione per i vini della zona etnea: grande eleganza e mineralità, frutto e tannino equilibrato per un vino che proviene da un'annata caldissima salvato da vigneti situati ben oltre le pendici del vulcano catanese. Grandissima la bevibilità per questo vino, bella freschezza e chiusura sapida. Anche Benanti rientra tra le grandi conferme del 2020.

8) Monterossa prima cuvèe Monterossa

 frutta tropicale e fiori bianchi, grande burrosità e bollicina più che elegante, corpo medio,  ottimo l'equilibrio. Spumante proveniente dalla Franciacorta che porta un piacevole tocco minerale ed una grande freschezza. Una piacevole scoperta 

7) Poltre 2018 di Stefano Milanesi

 Come sempre il maestro Milanesi non delude mai, dopo diverso tempo riassaggio un suo vino e mi trovo davanti ad un piccolo capolavoro, peccato per la smania di averlo bevuto subito, risaputa è la longevità dei suoi vini. Barbera, Croatina, Oltrepo' Pavese, non aggiungo altro, parla il vino.

6) Le cese 2018 di Collecapretta

Cantina umbra, che visitai in una torrida estate 2012, forse dall'epoca che non assaggiavo loro prodotti, sangiovese di grande spessore, ciliegia, viola, al naso. Al palato è succosissimo, ricco, acido ma di grandissimo equilibrio. Buon corpo e persistenza quasi infinita. Bello ritrovare i vini come li avevi lasciati, da un ricordo piacevole si passa ad una bellissima conferma. 

5) Barbaresco 2015 Produttori del Barbaresco

Cantina sociale di Barbaresco produttrice di uno dei miei vini preferiti il Rio Sordo, questa volta si parla della base e non di uno dei cru. Nebbiolo diretto dal classico colore tenue con profumi di prugna, ciliegia, spezia. Assaggio intenso, pieno, tannino già addomesticato e bella persistenza. Un cavallo di razza

4) Cirò Classico Superiore 2017 di Cataldo Calabretta 

Vino di casa, annata calda in Calabria la 2017 e si fa sentire nel vino con una bella irruenza: naso di ciliegia, di liquirizia, pepe, spezie dolci. Bella struttura,  tannino mansueto, freschezza ed ottima persistenza. Colpisce la facilità e l'agilità della beva. Sarà che gioco in casa ma per me è un vino imprescindibile. 

3) Il rosso di Marco 2017 Marco de Bartoli

Pignatello in purezza, rosso del trapanese con grande carattere, è una delle  bellissime sorprese del mio 2020: mora, ciliegia matura, sottobosco. Agilissimo nella bevibilità, tannino maturo e delicato, buona la struttura. Unico rimpianto non averlo abbinato ad una pasta e sarde. 

2)Bucci 2018 Villa Bucci

Verdicchio dei Castelli di Jesi nella sua massima espressione: colore paglierino, al naso mela golden, mandorla. Al palato è fresco, sapido, dotato di grandissima mineralità, in dotazione un buon corpo e grande eleganza, chiusura leggermente amara. Fuoriclasse del genere, da anni piacevole congerma

1) Barolo Massolino 2015 

Grande annata per il Barolo, in attesa della straordinaria 2016: rosso rubino con riflessi granata, al naso: prugna, liquirizia, tabacco, cuoio. In bocca è austero, tannino importante ma efficacemente addomesticato, grande corpo e ottima persistenza. Grandissima scoperta per questo 2020 

Nessun commento:

Posta un commento

Lettori fissi