martedì 12 settembre 2017

Gaspare Buscemi, l'artigiano del vino: esperienze del 1987 da uve Cabernet e Merlot

Qualche tempo fa, si è tenuto a Ferrara il Vinix http://bereesapere.blogspot.it/2010/12/vinix-8-ferrara.html, in quell'occasione ho avuto modo di bere grandi vini- anzi vinini, e soprattutto modo di conoscere Gaspare Buscemi, vignaiolo ed artigiano del vino in quel di Cormons, in provincia di Gorizia. 
In quella circostanza, Gaspare, mi ha omaggiato di questa splendida bottiglia, da lui creata nel 1987, praticamente mia coetanea.
La bottiglia era destinata inizialmente ad una grande occasione, ma l'insistenza di alcuni amici che auguravano sistematicamente la rottura del tappo, mi hanno convinto ad aprirla nell'estate appena passata, in occasione di una grigliata in Sila con alcuni amici.

Dopo un'accurata ossigenazione, si presenta di colore rosso rubino con un bellissimo riflesso aranciato .
Ci offre poi un ricco e variegato bouquet aromatico: aromi che spaziano dalla mentuccia alla liquirizia, dal frutto rosso al fungo porcino, ed un pizzico di tannino ancora vispo.
Al palato si riconferma un bel tannino, ma manca un po' di slancio, di ottima persistenza.

Devo dire in tutta onestà, un vino sconvolgente soprattutto per persistenza ed intensità, grandissima prova di come un vino possa resistere 25 anni senza fare una piega.

Un sentito ringraziamento va al maestro Gaspare Buscemi,che ci ha permesso di gustare questa perla enologica.







Nessun commento:

Posta un commento

Lettori fissi