mercoledì 8 novembre 2017

Collio Internazionale


Per impegni diversi, ci siamo ritrovati tra Friuli e Venezia Giulia, quale migliore occasione per degli appassionati di vino per fare un giro per cantine?
Ci troviamo sabato alle 14.30 in stazione a Cormons, io proveniente in treno da Trieste e Danilo in auto da Udine.
Ci dirigiamo verso la collina, verso le vigne, nella frazione di Zegla . Prima tappa da Edi Keber, conosciamo bene il suo bianco, un uvaggio di vitigni della zona: Friulano al 50%, Malvasia Istriana al 30% ed il rimanente è Ribolla Gialla, un Collio bianco di grande eleganza e mineralità.
Assaggiamo anche un ottimo Merlot del 2011, con un tannino quasi di seta, vino di struttura e armonia, elegantissimo.
Lasciamo la cantina con l'acquisto di una "magnum" di Collio bianco non filtrato riserva 2009. Girovaghiamo per le bionde colline dalle viti autunnali e parte un'idea malsana: Slovenia!
Entrambi non abbiamo molta conoscenza dell'altra parte del Collio, attanagliati dalla curiosità si sconfina.
Passata la vecchia dogana, la seconda casa oltre confine è Nando. Una vecchia conoscenza, abbiamo avuto modo di bere i suoi vini a Villa Favorita, in occasione del Vinnatur.
Accomodati all'interno della cantina, procediamo con l'assaggio: ribolla (rebula) 2012, friulano macerato del 2010 ed un uvaggio di Chardonnay, Ribolla e Sauvignon del 2008.
Nando lavora in biologico, con macerazioni anche sui bianchi, come da tradizione del Collio.
Prodotti molto interessanti, di grande complessità ma di grande armonia ed eleganza. Acquistiamo qui una ribolla 2007 ed un jacot (tocaj) del 2010.

La nostra gita prosegue per Dobrovo, approdiamo da Muzic, il proprietario senza problemi inizia a stappare bottiglie su bottiglie. Si parte da una mineralissima rebula del 2012, l'annata 2013 invece ha una struttura maggiore rispetto al 2012 ma la caratteristica è la sua enorme mineralità. Si passa al sauvignon 2012 di grande armonia e struttura, con profumi più tenui rispetto al solito. Si va di chardonnay, con un ottimo bouquet aromatico ed un buona persistenza gustativa, Friulano 2012 vino di pulizia estrema. 
Il nostro giro continua verso Medana, qui siamo ospiti di Scurek. Anche se qui gli assaggi iniziano a pesare; si stappano nell'ordine: una ribolla 2013 di grande freschezza, un pinot bianco di eleganza estrema, un buon pinot grigio, uno stupendo uvaggio di Ribolla e Chardonnay. Terminati i bianchi arrivano i rossi: un pinot nero da competizione del 2009 (di cui abbiamo comprato una bottiglia e vi racconteremo in seguito),  un cabernet franc 2011, merlot 2011 ed un uvaggio molto interessante di Merlot, Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon e Refosco.

Insomma un'uscita positiva, nelle nostre 4 ore in giro per le vigne, siamo riusciti a conoscere due nuove cantine di ottime prospettive. Ovviamente abbiamo comprato qualche bottiglia, in seguito racconteremo in modo dettagliato i vini. 

Nessun commento:

Posta un commento

Lettori fissi