mercoledì 18 luglio 2018

Il Verdicchio de La Monacesca

Il Verdicchio ha una storia particolare, molto particolare. Viene dalla zona di Verona, fa parte della famiglia del Trebbiano ma si stabilisce e mette radici dal 1500 nelle Marche.
Una bella espressione di Verdicchio la troviamo a Matelica (Mc) presso la Fattoria La Monacesca. 

Si parte con un vino "base" dal colore paglierino brillante e da una complessità olfattiva notevole si passa da note agrumate che ricordano il cedro ed il limone ai fiori bianchi. 
Al palato si presenta franco e armonico con una bella mineralità, una buona beva e un buon corpo. 
Mi piace sottolineare un aspetto che è quello dell'equilibrio sia al naso che in bocca, in questo vino l'equilibrio è disarmante. 

Mirum 2015: si ottiene con una leggera surmaturazione delle uve e nel bicchiere si presenta con un bel colore brillante, anche qui vi è una complessità aromatica che spazia dagli agrumi, al miele, note tostate. Il tutto però è tenuto insieme da una grande armonia e da una grande finezza. 
In bocca si presenta burroso, opulento, di grande corpo. Un vino sicuramente di grande importanza e di sicuro impatto in chi lo assaggia. 

Conosco da tempo l'azienda ma solo ora sono riuscito con calma ad esaminare entrambi i prodotti, sicuramente il profilo dei vini è di alto livello per fortuna i prezzi non sono così eccessivi.

Nessun commento:

Posta un commento

Lettori fissi