lunedì 17 gennaio 2011

Bere è Sapore


 Bere è Sapere si apre al mondo della cucina. Da oggi, infatti, con l'ausilio di Lorenz Corradini, amico, compagno di bevute e formidabile cuoco altoatesino proporremo una nuova rubrica: 
Bere è Sapore. Lorenz scriverà (e cucinerà) la sua ricetta e noi creeremo un abbinamento enologico con il piatto (speriamo un buon abbinamento).Ecco la ricetta di oggi


ALICETTE alla mediterranea

Ingredienti (per 4-6 persone)
• 500g di bavette
• sale - pepe nero 
• olio d'oliva
• 2 spicchi d'aglio, sbucciati
• 1 peperoncino  fresco tagliato a fettine sottili
• 1 cucchiaio di capperi
• prezzemolo fresco
• 120g di filetti di alici fresche
• pomodorini a piacere
• 1/2 limone

Introduzione (se avete fame saltatela)

Vi propongo questo piatto facile e veloce per una cena in compagnia o da soli, in compagnia di un buon bianchetto. Io ve lo propongo con le alici fresche, naturalmente si potrebbero usare anche quelle in lattina o delle sarde, lascio a voi la scelta. 

L'alice o anche l'acciuga (Engraulis encrasicolus) trascorre la sua vita in profondità ma all’arrivo della primavera si approssima in branco alla costa, andando su banchi sabbiosi per deporre le uova. Anche noi stiamo aspettando la primavera per uscira dalle nostre tane per prendere il sole in compagnia. Le acciughe si pescano da marzo a settembre con rete a strascico. La luna piena attira le alici verso la superficie, sfruttando questa abitudine, i pescatori usano grandi lampade per attirarle e catturarle. Alrti nomi regionali per le alici sono: anchió (Veneto), nini - sardòn (Friuli Venezia Giulia), speronara - aléce (Puglia), aliciàstra - aliciastrùni (Calabria), masculina - anciova (Sicilia), angiouvitta - aggiuva - azzuva (Sardegna).

Come sfilettare le acciughe (tranquilli spesso ve lo fanno al negozio)

Quando acquistate le alici chiedete se gentilmente ve le sfilettano.
Se invece  le acquistate non ancora sfilettate eliminate le squame passando un coltello dalla coda verso la testa - non dovreste avere grosse difficoltà, in quanto le squame dell’acciuga si staccano facilmente - tagliate le pinne con delle forbici da pesce, eliminate la testa e apritela lungo il ventre con un taglio, per eliminare le interiora, togliete la lisca, possibilmente tenendo attaccate le due metà dell'acciuga e infine lavatela accuratamente sotto acqua corrente. Quindi asciugatela delicatamente. (Come sfilettare le acciughe: http://www.cucinaitaliana.info/cosa_significa/pesci/schedepesci/acciughe.htm)

La ricetta (finalmente)

Difficoltà: Bassa
Preparazione: 20 min

Versate le bavette in una pentola d' acqua bollente e sale q.b.  e  fatele bollire il tempo neccessario per soddisfare il vostro punto di cottura preferito! (Assaggiatele pure un paio di volte!)

Prendete 2-3 grappoli di pomodorini e tagliateli a cubettini, affettate il peperoncino in fettine e tritate il prezzemolo.
Poi prendete una padella abbastanza grande e versateci circa 3 chucchiai di olio extra vergine e aggiungete gli spicchi d'aglio e il peperoncino, fate cuocere tutto a temperatura alta mi raccomando!  

Aspettate che gli spicchi d'aglio e il peperoncino prendano colore (1-2 minuti) e in quel momento aggiungete i pomodori, il prezzemolo tritato, i capperi (io personalmente preferisco quelli sotto sale) e le alici sfilettate. 

Mentre il vostro piatto cuoce, speziate a piacere con sale e pepe. 

Aspettate 3-4 minuti, aggiungete le bavette, il succo di mezzo limone e olio a piacere, mescolate e servite. Buon appetito!
Assaggiatelo con un Grillo,vitigno autoctono siciliano della provincia di Trapani,  dotato di bella frechezza ed acidità, bevibile ma di buona struttura.
Ad esempio questo

1 commento:

  1. Ottima ricetta, complimenti per la eccellente descrizione. Aspetto la prossima !!!
    Chichi

    RispondiElimina

Lettori fissi